Scuola dell'Infanzia
"Insieme per il benessere dei bambini"
L’azione educativa pone al centro il bambino in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, spirituali, quali condizioni dello stare bene a scuola individualmente, nei legami con il gruppo e con gli adulti.
Servizi Offerti
Orari
Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 8.30 alle ore 16:00
Periodo di riferimento:
Da settembre a giugno
Prescuola
Da lunedì al venerdì:
Dalle ore 7,30 alle ore 8,30
A vantaggio delle famiglie che richiedono un’ allungamento del servizio
Doposcuola
Dal lunedì al venerdì:
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Un un aiuto per le famiglie che richiedono un ‘uscita posticipata. Viene inoltre fornita assistenza educativa e merenda.
Mensa
Da sempre il momento della refezione scolastica è considerato un “momento educativo”, lezione di buone maniere, convivenza civile, socializzazione, condivisione e autonomia. E’ parte del progetto didattico poiché ricco di molteplici aspetti educativi, di forte valenza formativa, dove si individuano alcune regole da rispettare a tavola come: l’uso delle posate, il rispetto del cibo e dell’ambiente mensa con il coinvolgimento dei più piccoli nello sparecchiare i tavoli. Le insegnanti, presenti durante i pasti, invitano inoltre i bambini ad assaggiare e consumare senza forzature.
Biblioteca
Il libro è uno strumento prezioso e, nella scuola dell’infanzia, è di particolare importanza perché leggere sviluppa la fantasia e la creatività; amplia le capacità linguistiche e di attenzione.
La lettura con l’adulto, ad alta voce, instaura una relazione fatta di sguardi ed empatia, che permette di condividere emozioni e di relazionarsi meglio con sé stessi e con gli altri.
La lettura di favole e di racconti, permette all’insegnante e all’educatrice di entrare nella dimensione del bambino, consentendogli di affrontare argomenti, anche complessi, in modo semplice e immediato.
La Scuola Estiva
La scuola dell’infanzia offre un servizio di estate bimbi per tutto il mese di luglio in collaborazione con l’oratorio Don Bosco della vicina parrocchia di San Giuseppe Operaio.
Le educatrici sono alcune insegnanti della scuola affiancate da animatori e volontari. Vengono utilizzati gli spazi della scuola e privilegiate attività all’aperto, passeggiate, giochi d’acqua e alcune gite a cadenza settimanale.