Progetto Educativo Sez. Primavera

"Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque"

I valori che ci aiutano a crescere

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità.

La Scuola dell’Infanzia “Villaggi Rivetti” si propone anche come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio educativo per adulti e bambini. Partendo da queste convinzioni, le attività che nel corso degli anni proporremo sono finalizzate alla valorizzazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze e del senso della cittadinanza.

Svilupperemo soprattutto i seguenti aspetti:

  • collaborare con gli altri, favorendo lo spirito di confronto e di amicizia;
  • rafforzare la fiducia in se stessi prestando attenzione agli altri;
  • sviluppare il senso di appartenenza a una famiglia, a un gruppo, a un comunità, accogliendo le diversità come valore positivo.

I nostri obiettivi formativi seguono quanto esplicitato nelle Indicazioni Nazionali 2012, Il testo ufficiale delle Indicazioni (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013) , il cui scopo è lo sviluppo integrale dei bambini nel contesto socio–culturale in cui vivono e vivranno.

La Didattica

I criteri metodologici qualificano la professionalità del docente, il suo stile e il suo modo di operare.

La scuola dell’infanzia riconosce come suoi connotati essenziali: la valorizzazione del gioco quale risorsa privilegiata di apprendimento e relazione. Esso fornisce rapporti attivi e creativi che consentono di sviluppare potenzialità cognitive, creative ed affettive, di rivelarsi a se stessi e agli altri, di trasformare la realtà in un continuo fluire tra reale e fantastico, misurarsi con gli altri ed elaborare le regole di interazione sociale; l’esplorazione e la ricerca: partendo dalla curiosità del bambino, lo si orienta a conoscere e ad adattarsi creativamente alla realtà e a sviluppare strategie di pensiero; a tal fine si aiuterà il bambino a confrontare correttamente le situazioni, a porre problemi, a modificare e arricchire il proprio pensiero; la vita di relazione, ritenuta la forma più specifica del metodo educativo della scuola dell’infanzia. Si attua in un clima di relazioni autentiche tra bambino e adulto, nel confronto e nella serena gestione delle inevitabili contrarietà.

Una Comunità Educante

L’attività educativa della scuola dell’infanzia “Villaggi Rivetti”, ove è inserita la Sezione Primavera, prolunga nel tempo il carisma di don Bosco e di Maria Domenica Mazzarello, è frutto di una rete di relazioni interpersonali che creano esperienze di interazione dinamiche e costruttive; è la Comunità Educativa costituita da religiosi/e e laici (gestori, docenti, operatori, genitori, allievi/e) che a diverso titolo, nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, sono uniti da un Patto Educativo che li vede impegnati nel comune processo di formazione.

I compiti della Comunità Educativa sono: condividere le esigenze educative pastorali della Comunità religiosa (SDB) portatrice del carisma; promuovere il servizio educativo, scolastico e formativo secondo il Progetto Educativo della scuola; curare il funzionamento delle strutture di partecipazione; collaborare con la realtà sociale ed ecclesiale, e partecipare alle iniziative presenti sul territorio.

In questa linea operano all’interno della scuola:

La Comunità religiosa (SDB) è il nucleo animatore della Comunità Educante nello stile del Sistema Preventivo. Il suo compito principale è quello di favorire la creazione di un ambiente educativo improntato allo spirito di famiglia.
Inoltre, attraverso il Direttore, responsabile della gestione del servizio educativo, scolastico e formativo, nella logica dell’animazione, ne garantiscono l’identità.

Le insegnanti: sono direttamente impegnate, a promuovere la crescita umana e cristiana del bambino attraverso:
– la condivisione delle finalità educative;
– la preparazione attiva e sistematica della progettazione educativo-didattica e delle verifiche;

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).