Letture

I libri sono magie portatili

Il laboratorio è destinato ai bambini di 4 anni. Un libro ti dà la possibilità e la magia di leggere senza saper leggere.
Attraverso la lettura possiamo condividere e provare emozioni che ci faranno volare lontano con la fantasia. Pensiamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinchè i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino.
L’esperienza della lettura, va avviata precocemente e va condivisa dal contesto familiare perchè il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro.

Obiettivi Laboratorio di Letture

Gli obiettivi del corso sono:

  • far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto ed amico e che ne favorisca il piacere all’ascolto;
  • arricchire l’immaginazione attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolare la creatività;
  • creare momenti di condivisione della storia, sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, dove la voce si rende protagonista;
  • arricchire le conoscenze linguistiche; permettere l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendo il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni;
  • creare forme di dialogo tra i bambini e con l’adulto che può avvicinarsi in maniera più empatica a loro, riconoscendone le fantasie, le paure, i desideri e le aspettative.

Metodologie Utilizzate

La metodologia del progetto si avvale del contributo delle più recenti ricerche in campo psicopedagogico didattico e pedagogico. L’insegnante guiderà tutto il percorso portando i bambini nell’aula laboratorio, ci sarà un angolo morbido ricco di cuscini dove potranno comodamente sedersi e sdraiarsi. L’insegnante proporrà loro la storia di un libro e insieme inizieranno il percorso di ascolto, comprensione, rielaborazione e lavoro finale con disegni per la realizzazione del libro personale. L’attività proposta prevede un coinvolgimento attivo e partecipato dell’alunno, l’utilizzazione di approcci prevalentemente pratici ed esperenziali, con simulazioni operative, anche ludiche.
In questo modo il bambino impara il rispetto delle regole, dell’ascolto e del silenzio, stimolando la creatività, l’ emozione e l’immaginazione.