Letture

I libri sono magie portatili

Il laboratorio è destinato ai bambini di 4 anni. Un libro ti dà la possibilità e la magia di leggere senza saper leggere.
Attraverso la lettura possiamo condividere e provare emozioni che ci faranno volare lontano con la fantasia. Pensiamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinchè i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino.
L’esperienza della lettura, va avviata precocemente e va condivisa dal contesto familiare perchè il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro.

Obiettivi Laboratorio di Letture

Gli obiettivi del corso sono:

  • far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto ed amico e che ne favorisca il piacere all’ascolto;
  • arricchire l’immaginazione attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolare la creatività;
  • creare momenti di condivisione della storia, sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, dove la voce si rende protagonista;
  • arricchire le conoscenze linguistiche; permettere l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendo il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni;
  • creare forme di dialogo tra i bambini e con l’adulto che può avvicinarsi in maniera più empatica a loro, riconoscendone le fantasie, le paure, i desideri e le aspettative.

Metodologie Utilizzate

La metodologia del progetto si avvale del contributo delle più recenti ricerche in campo psicopedagogico didattico e pedagogico. L’insegnante guiderà tutto il percorso portando i bambini nell’aula laboratorio, ci sarà un angolo morbido ricco di cuscini dove potranno comodamente sedersi e sdraiarsi. L’insegnante proporrà loro la storia di un libro e insieme inizieranno il percorso di ascolto, comprensione, rielaborazione e lavoro finale con disegni per la realizzazione del libro personale. L’attività proposta prevede un coinvolgimento attivo e partecipato dell’alunno, l’utilizzazione di approcci prevalentemente pratici ed esperenziali, con simulazioni operative, anche ludiche.
In questo modo il bambino impara il rispetto delle regole, dell’ascolto e del silenzio, stimolando la creatività, l’ emozione e l’immaginazione.

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).