Judo-karate
Il vincitore è colui che non si arrende mai
Il corso è rivolto ai bambini di tre, quattro e cinque anni. E’ prevista un’ora di judo-karate alla settimana; l’attività è condotta in salone dai responsabili della sezione giovanile Fiamme Oro della Polizia di Stato judo-karate. Questa disciplina è un’attività motoria-sportiva che favorisce i processi di apprendimento, di maturazione della personalità di socializzazione e di crescita come soggetti attivi responsabili ed equilibrati. Il corso inizia a ottobre e termina a maggio con una lezione aperta alle famiglie dei bambini.
Obiettivi Laboratorio di Judo-karate
La finalità del progetto è quella di conoscere meglio se stessi, di comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri e acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità.
Metodologie Utilizzate
Le metodologie utilizzate sono rivolte ai bisogni dei bambini e si concentrano sui momenti di gioco: sport collettivo per diffondere i valori propri dello sport e della legalità come le regole ed il fair play; l’insegnamento delle regole comuni del vivere insieme quali il saluto, il rispetto dell’avversario, il rispetto delle regole; esercitazioni di composizione motorie e di organizzazione e controllo della sicurezza attiva e passiva; momenti di insegnamento individuale e collettivo, diversificati in relazione alle fasce d’età in modo da essere motivati; l’utilizzo di materiali specifici come il tatami e il materasso danno maggiore sicurezza al controllo delle capacità motorie e coordinative.