Espressione teatrale

Tutto il mondo è un palcoscenico

Il corso è rivolto ai bambini di due, tre, quattro e cinque anni. E’ prevista un’ora di teatro settimanale; l’attività è condotta in salone da un insegnante esterno.
Il laboratorio di espressione teatrale è un percorso didattico, espressivo e creativo per stimolare fantasia, intuito e percezione attraverso l’uso e la conoscenza dei propri strumenti comunicativi: corpo e voce.  Il corso inizia a ottobre e termina a dicembre con una lezione aperta alle famiglie dei bambini.

Obiettivi Laboratorio di Espressione teatrale

Attraverso l’uso creativo del corpo e della voce si cominceranno a sviluppare importanti tematiche didattico-espressive.

Metodologie Utilizzate

Le metodologie didattiche adottate sono misurate e modulate sui bisogni educativi dei bambini e fanno riferimento al movimento fisico (osservazione e concentrazione, percezione del corpo); voce e parola (articolazione, regole di dizione, emissione sonora); training attoriale (improvvisazione, recitazione, scelta degli stili, tecnica di interpretazione, costruzione del personaggio). Il teatro è azione, oralità ed esperienza di vita concreta. Si opera sul corpo, sullo spazio, sulle emozioni,sul gruppo e sulle relazioni.