Ambiente
"Dove prende vita la relazione educativa e si realizza l’apprendimento dei bambini”
L’ambiente come terzo educatore
L’organizzazione degli ambienti e dei materiali intende favorire la creazione di un contesto ricco ed accogliente in cui il bambino possa divenire costruttore del proprio percorso di conoscenza. Lo spazio si qualifica pertanto accogliente, accessibile, leggibile e differenziato funzionalmente. La progettazione degli ambienti offre sperimentazioni e risorse per le ricerche dei bambini, sviluppa autonomie, favorisce l’esplorazione e la sperimentazione di molteplici linguaggi. Uno spazio disponibile al cambiamento, alla trasformazione e nel quale tutti quelli che lo abitano (bambini, educatori, genitori) possono trovare tracce di sé e senso di appartenenza.
Aule didattiche
- l’angolo del gioco dove il bambino sperimenta e rivive momenti conosciuti con il gioco simbolico o usa la fantasia e l’immaginazione per costruire e creare.
- l’angolo della lettura con libri accessibili a tutti che il bambino può liberamente sfogliare.
- l’angolo delle attività di routine normalmente delimitato da un tappeto. Questo spazio è dedicato al dialogo con i pari e con l’adulto di riferimento. I bambini si dispongono generalmente in cerchio e insieme alla docente organizzano la giornata.
- l’angolo delle attività al tavolo, strutturato con tavoli quadrati dove vengono proposte pittoriche utilizzando vari mezzi e varie tecniche e dando spazio anche alla manipolazione di diversi materiali.
Aula multifunzionale
Due aule polifunzionali
La prima aula dotata di tavoli sedie e utilizzata per le attività in piccolo gruppo, durante il servizio pre e post scuola e per svolgere i laboratori motori.
La seconda aula sempre dotata di tavoli e spazi per il gioco libero viene utilizzata per attività di rinforzo e sostegno anche con esperti ed educatori.
Salone
Due saloni attigui rispettivamente utilizzati dalla sezione primavera e dalla scuola dell’infanzia che vengono utilizzati per il gioco libero e attività di condivisione. Uno dei due saloni è inoltre dotato di un grande schermo per la proiezione. In questi spazi sono inoltre presenti gli armadietti dei bambini.
Sala nanna
Servizi igienici
Il refettorio e la cucina
Dotato di tavoli esagonali che permettono uno scambio di dialogo tra i bambini. Il pranzo diventa così momento educativo importante dove, non solo viene garantita la sicurezza alimentare (il menù adottato è vidimato dall’A.S.L. particolare attenzione viene dedicata ai bambini allergici e intolleranti), ma si creano le condizioni per una corretta convivialità, per crescere nell’autonomia nel rispetto di regole di igiene, di alimentazione, di rispetto degli altri. La cucina interna e attrezzata garantisce infine la freschezza e la qualità dei cibi proposti con menù stagionali.
Spazi esterni
La scuola dispone di ampi spazi esterni che permettono brevi passeggiate in totale sicurezza anche per i più piccini.
Due parchi gioco completi di attrezzature da esterno, un’area polifunzionale con pavimento in erba sintetica, condiviso con l’oratorio, per svolgere la giocomotricità durante le giornate di sole.
Un orto didattico. Le attività connesse a questo spazio, facenti parte del laboratorio natura, facilitano l’insegnamento del rispetto di tutto il creato, l’attesa e i tempi della crescita in natura, il valore del lavoro collettivo e l’impegno. Infine il raccolto che funge da premio per il lavoro svolto.