Open Day all’istituto di Vigliano nella giornata di sabato 30 Novembre.
È in programma il 30 novembre l‘Open Day della Scuola dell’Infanzia “Villaggi Rivetti”, con sezione Primavera, dei Salesiani di Vigliano.
Frequentata oggi da una sessantina di bambini, la Scuola Paritaria dell’Infanzia offre una formazione di stampo cattolico che si ispira al metodo di don Bosco.
“È un metodo che ben si sposa ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia -spiega il Direttore dell’Opera salesiana di Vigliano, don Marco Casanova-. La nostra scuola propone un’educazione unica, ricca e stimolante. Ovviamente, in questa fascia d’età, si coinvolgono anche le famiglie che accompagnano i piccoli in questo importante percorso”.
Don Bosco quando prese i voti a 26 anni, iniziò subito a frequentare le strade di Torino vedendo lo stato di degrado in cui versava la società giovanile. Iniziò da qui la sua opera di sostegno e aiuto ai più deboli. Nacque il suo oratorio, che non era solo un luogo di preghiera e di beneficienza, ma un punto di accoglienza e di formazione. Inventò il sistema di educazione fondato sui lavori: ragione, religione e amorevolezza. Sistema che verrà riconosciuto da tutti come “sistema ideale” per educare i giovani a cui si ispirano i suoi sacerdoti e coadiutori laici diffusi in Italia e nel mondo.
Attualmente ci sono due sezioni della Scuola dell’Infanzia per i bambini tra i 3 e i 5 anni, oltre alla sezione Primavera che invece comprende i piccoli tra i 2 e i 3 anni. Quella di via Libertà 13 è una scuola che vanta una tradizione centenaria.
“Erano gli anni ’20 quando i più piccoli hanno iniziato a venire nel nostro istituto -spiega ancora don Marco-. Una volta c0erano le suore salesiane, poi siamo arrivati noi. Ora ci sono 4 insegnanti laiche che si alternano tra i vari laboratori che ogni anno prendono il via”.
Quest’anno ci sono corsi di lingua inglese, multimedialità, laboratori fonologici e musicali e di giocomotricità.
“Soprattutto dopo il Covid abbiamo iniziato a dare molta importanza ai laboratori esterni -dice il Direttore-. Abbiamo deciso di puntare molto sull’outdoor con un orto didattico e un’aula green: un metodo che consente ai bambini di stare all’aria aperta con attività sempre nuove e stimolanti, un’impronta ambientale educativa importante”.
Non è necessario essere residenti a Vigliano per iscriversi a questa scuola che, oltre ai normali orari, offre il servizio di pre-scuola (dalle 7.30 alle 8.30) e post-scuola (dalle 16.00 alle 18.00). Per quanto riguarda i costi, considerando anche il pasto, il prezzo è di 11 euro al giorno: alla luce dell’offerta proposta, il rapporto qualità prezzo è decisamente competitivo.
La Scuola dell’Infanzia si trova nell’Opera salesiana dove c’è il CNOS-FAP, frequentato dai ragazzi della scuola dell’obbligo e dalle persone di età più adulta.
L’Open Day è in programma dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 su prenotazione telefonando allo 015510670, al 3498463786 o via mail a segreteria.vigliano@31gennaio.net.
Su appuntamento, la scuola è visitabile anche in altri giorni.