Progetto Educativo Sez. Primavera
"Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque"
I valori che ci aiutano a crescere
La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue idee, in una dimensione di comunità.
La Scuola dell’Infanzia “Villaggi Rivetti” si propone anche come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio educativo per adulti e bambini. Partendo da queste convinzioni, le attività che nel corso degli anni proporremo sono finalizzate alla valorizzazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze e del senso della cittadinanza.
Svilupperemo soprattutto i seguenti aspetti:
- collaborare con gli altri, favorendo lo spirito di confronto e di amicizia;
- rafforzare la fiducia in se stessi prestando attenzione agli altri;
- sviluppare il senso di appartenenza a una famiglia, a un gruppo, a un comunità, accogliendo le diversità come valore positivo.
I nostri obiettivi formativi seguono quanto esplicitato nelle Indicazioni Nazionali 2012, Il testo ufficiale delle Indicazioni (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013) , il cui scopo è lo sviluppo integrale dei bambini nel contesto socio–culturale in cui vivono e vivranno.
La Didattica
I criteri metodologici qualificano la professionalità del docente, il suo stile e il suo modo di operare.
La scuola dell’infanzia riconosce come suoi connotati essenziali: la valorizzazione del gioco quale risorsa privilegiata di apprendimento e relazione. Esso fornisce rapporti attivi e creativi che consentono di sviluppare potenzialità cognitive, creative ed affettive, di rivelarsi a se stessi e agli altri, di trasformare la realtà in un continuo fluire tra reale e fantastico, misurarsi con gli altri ed elaborare le regole di interazione sociale; l’esplorazione e la ricerca: partendo dalla curiosità del bambino, lo si orienta a conoscere e ad adattarsi creativamente alla realtà e a sviluppare strategie di pensiero; a tal fine si aiuterà il bambino a confrontare correttamente le situazioni, a porre problemi, a modificare e arricchire il proprio pensiero; la vita di relazione, ritenuta la forma più specifica del metodo educativo della scuola dell’infanzia. Si attua in un clima di relazioni autentiche tra bambino e adulto, nel confronto e nella serena gestione delle inevitabili contrarietà.
Una Comunità Educante
L’attività educativa della scuola dell’infanzia “Villaggi Rivetti”, ove è inserita la Sezione Primavera, prolunga nel tempo il carisma di don Bosco e di Maria Domenica Mazzarello, è frutto di una rete di relazioni interpersonali che creano esperienze di interazione dinamiche e costruttive; è la Comunità Educativa costituita da religiosi/e e laici (gestori, docenti, operatori, genitori, allievi/e) che a diverso titolo, nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, sono uniti da un Patto Educativo che li vede impegnati nel comune processo di formazione.
I compiti della Comunità Educativa sono: condividere le esigenze educative pastorali della Comunità religiosa (SDB) portatrice del carisma; promuovere il servizio educativo, scolastico e formativo secondo il Progetto Educativo della scuola; curare il funzionamento delle strutture di partecipazione; collaborare con la realtà sociale ed ecclesiale, e partecipare alle iniziative presenti sul territorio.
In questa linea operano all’interno della scuola:
La Comunità religiosa (SDB) è il nucleo animatore della Comunità Educante nello stile del Sistema Preventivo. Il suo compito principale è quello di favorire la creazione di un ambiente educativo improntato allo spirito di famiglia.
Inoltre, attraverso il Direttore, responsabile della gestione del servizio educativo, scolastico e formativo, nella logica dell’animazione, ne garantiscono l’identità.
Le insegnanti: sono direttamente impegnate, a promuovere la crescita umana e cristiana del bambino attraverso:
– la condivisione delle finalità educative;
– la preparazione attiva e sistematica della progettazione educativo-didattica e delle verifiche;